Nocera Umbra: acqua, terra e castelli.

Nocera Umbra, comune del nostro B&b è un grazioso borgo medievale ricco di storia situato ai piedi della catena appenninica umbro-marchigiana a ridosso della via Flaminia.

Due prodotti caratterizzano la cittadina: l’Acqua e la Terra. Fin dal 1200 Nocera era famosa per le sue terme frequentate per la cura di diverse malattie. Leopardi, Pirandello e Francesco d’Assisi, solo per citarne alcuni, si avvalsero delle proprietà terapeutiche della sue acque. Numerose sono le sorgenti ed una delle più famose è la “Sorgente Angelica”  da cui il nome dell’acqua minerale attualmente commercializzata. Di rilevanza terapeutica è anche la sua Terra ricca di argilla bianca e molto alcalina: “Terra di Nocera”. Le sue qualità terapeutiche e cosmetiche sono conosciute fin dal VI sec. A.c.

Il centro storico è esso stesso un piccolo Museo, inoltre è possibile visitare la pinacoteca comunale ed il museo archeologico.

L’itinerario più suggestivo del territorio è invece rappresentato dai suoi 15 castelli e dalle varie torri di avvistamento, espressione degli importanti trascorsi romani, longobardi e soprattutto medievali del territorio. Di alcuni non rimangono che pochi resti, ma tutti valgono una visita ed è forse in quelli abbandonati che si provano le suggestioni più intense.

Da non dimenticare nel suo territorio anche il Parco del Monte Subasio.

http://www.comune.noceraumbra.pg.it/