EVENTI

Montelago celtic festival:  A Taverne di Serravalle di Chienti,centro dell’altopiano di Colfiorito e distante pochissimi km dal nostro B&B , si svolge ogni anno nel primo weekend di agosto, il festival internazionale della tradizione, della cultura e della musica celtica. Un mix di tradizioni celtiche,  natura e sport veramente eccezionale!!!Un successo che cresce di anno in anno e che ormai ha presenze stabili intorno alle 20000 persone. Di notte il programma è ricchissimo di musica: celtica, folk-celtica e rock celtica ,con concerti no-stop di musica nazionale ed internazionale per circa 36 ore. Le cornamuse, i violini, l’arpa e la chitarra elettrica la fanno da padrone. Durante il giorno invece l’atmosfera è veramente di libertà e pieno contatto con la natura : incontri aperti sul ‘Fantasy’, giochi per bambini, mercatini dell’artigianato, lezioni di cornamusa, di arpa, di scherma antica e di tiro con l’arco. Molto suggestiva anche la rievocazione in costume di battaglia celtica e le celebrazioni di romantici e unici matrimoni druidici.
Per quanto riguarda lo sport il torneo di rugby a sette‘Flowers of Montelago’ patrocinato dalla Federazione Italiana Rugby ormai è composto da compagini di ogni parte d’Italia, inoltre si svolgono pittoresche sfide di lancio del tronco, lancio del masso e del tiro alla fune.
Il tutto contornato da una ferrea raccolta differenziata, panorami unici, superbi piatti cucinati dalle pro loco e  tanto idromele.
Una festa per i grandi e per i piccini, per gli uomini e per le donne a cui non potete mancare.
Da quest’anno anche la “ nostra” suggestiva alba di monte pennino sarà nel programma.
Per saperne di più: www.montelagocelticfestival.it

Il Nido dell’Aquila: Ogni anno, Monte Pennino fa di cornice a un evento straordinario, la corsa automobilistica “Il Nido dell’Aquila”, due giorni intensi di sport ad altissimo livello agonistico. “Un nome, una garanzia” è lo slogan della gara, una competizione della quale soltanto il nome evoca passione, adrenalina, sport e spettacolo insieme; sensazioni uniche che si provano a scalare il Monte Pennino su una strada sterrata fino a quota 1500 m.
Quest’anno è previsto, inoltre, l’allungamento del percorso di gara, portando la distanza competitiva a 12,5 km. Non perdetevi quest’emozione, immergetevi nella natura più selvaggia per godere dello spettacolo.
Dal nostro B&B raggiungerete lo scenario della competizione in pochi minuti.
http://www.nocerainumbria.it/dettagli.aspx?c=30&sc=95&ssc=&id=3&tbl=eventi

 

Sagre: Durante tutta l’estate in zona numerosissime sono le sagre a cui vi consigliamo di partecipare.
La passione e l’ ospitalità schietta delle persone del territorio, l’autenticità e la genuinità dei piatti , la musica, l immancabile briscola, tutti gli eventi paralleli e l’allegria che si respira in queste fresche notti d’estate inseriscono senza dubbio le sagre tra gli eventi più rilevanti della zona.
Solo per citarne alcune: Sagra della Bruschetta di Taverne, “Sagra della patata rossa (igp)” di Colfiorito, “Sagra della Lenticchia “di Annifo, “Sagra dell’Acquacotta” di Dignano, “Sagra dei Vinci sgrassi “di Serravalle ecc.